Progetto ARCARoma

Con grande entusiasmo annunciamo la nascita di ARCARoma, un progetto dedicato alla ricerca e conservazione degli anfibi di Roma, frutto della collaborazione tra la Società Romana di Scienze Naturali e Progetto Seeds. L'iniziativa è stata avviata da un gruppo di giovani biologi e naturalisti appassionati, attraverso lo studio del tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris meridionalis) all’interno dell’Orto Botanico di Roma. Da questo primo nucleo, il progetto ha iniziato a crescere, espandendosi gradualmente ad altre specie di anfibi e a nuove aree della città.

ARCARoma ha un obiettivo preciso: fare in modo che la ricerca scientifica diventi uno strumento concreto per la tutela dell’ambiente. I monitoraggi, le osservazioni e gli studi non devono rimanere fini a sé stessi, ma servire a guidare interventi reali e mirati per la conservazione della biodiversità urbana, spesso poco conosciuta ma estremamente preziosa.

Per approfondire le attività del progetto e rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi, vi invitiamo a consultare il sito https://arcaroma.it/ o a seguirci su Instagram alla pagina https://www.instagram.com/arca.roma/#